6000 SARDINE

MANIFESTO DEI VALORI

Vision

1. PARTECIPAZIONE – un antidoto all’indifferenza

Le Sardine credono che le persone siano le vere protagoniste della vita sociale e democratica del Paese. Promuovono la cittadinanza attiva come pratica politica: un antidoto all’indifferenza e una forma di resistenza ai populismi, ai sovranismi e ai personalismi di ogni sorta.

2. LA COSTITUZIONE – una stella polare

Le Sardine riconoscono nella Costituzione della Repubblica italiana la loro stella polare. Sono ancorate ai valori della democrazia e in special modo della libertà e dell’uguaglianza, in tutte le loro sfaccettature. Si battono per il riconoscimento e la difesa dei diritti umani e condannano ogni forma di discriminazione. Le Sardine sono dichiaratamente antifasciste. Riconoscono nella Memoria un valore fondamentale per l’identità e la cultura individuale e collettiva. Promuovono la difesa e lo studio della Costituzione in quanto patrimonio di tutti.

3. NONVIOLENZA e CREATIVITA’ – una rivoluzione pacifica

Le Sardine praticano la nonviolenza in qualunque contesto. Credono nell’arte, nella bellezza e nella creatività come mezzi per realizzare una rivoluzione pacifica. Quando l’odio diviene strumento per acquisire consensi, le Sardine rispondono con gesti creativi di condanna basati sul potere della partecipazione e dell’ascolto. Le sardine sono pacifiche e inclusive.

4. CORPI, NON SOLO “LIKE” – il mondo fisico è il nostro mare

Le Sardine nascono nel mondo fisico ed è lì che si propongono di svolgere la loro azione principale, nell’incontro e attraverso il dialogo. Il web è un megafono per la diffusione di iniziative che mettano al centro cultura, bellezza e pensiero critico.

5. CORRETTA INFORMAZIONE – diritto e dovere

Le Sardine difendono la libertà di espressione e il diritto all’informazione poiché indispensabili alla vita democratica. Combattono le fake news e il disordine nell’informazione nel  rispetto dei principi di verità, trasparenza e accessibilità.

6. DIALOGO – contaminazione nella diversità

Le Sardine credono nell’ascolto. Dialogano con tutte le realtà associative, civiche e istituzionali, purché dichiaratamente antifasciste, senza discriminazioni o pregiudizi. Promuovono e valorizzano le diversità attraverso la contaminazione delle idee e la condivisione delle esperienze.

7. FUTURO – educazione e responsabilità

Le Sardine credono che consapevolezza, riconoscimento delle emozioni, educazione ai sentimenti e responsabilità individuale siano premesse fondamentali per qualunque processo di crescita personale e sociale. Si riconoscono in un’educazione capace di formare persone responsabili oltreché competenti.

8. ETICA DELLA POLITICA – capace di cura e cultura

Le Sardine difendono la dimensione etica e culturale della politica. Apprezzano la politica che utilizza un lessico appropriato, che riconosce l’importanza dei toni e dimostra rispetto nei confronti delle persone e delle istituzioni democratiche. Credono nella cura della comunità come valore politico.

9. COMPLESSITÀ – saper vivere in mare aperto

Le Sardine riconoscono e si misurano con la complessità del reale, per evitare soluzioni semplicistiche e divisive. La ritengono un’occasione per esprimere competenze, imparare e crescere.

10. EMPATIA – non siamo soli

Le Sardine sono persone. In quanto tali accettano la fragilità, si fanno carico della fatica, accolgono la commozione. Si prendono cura di loro stesse e si mettono nei panni degli altri. Danno valore all’empatia.

11. UNA VISIONE – senza confini

Le Sardine riconoscono di essere parte di ecosistemi complessi. Difendono l’ambiente e ne rispettano gli equilibri anteponendo il diritto alla salute ad ogni altro interesse. Non si fermano al concetto di “Europa” ad osservare i confini ma immaginano un mondo come “casa comune”: un solo grande mare. Non nuotano a pelo d’acqua, si immergono nelle relazioni umane. Non temono le crisi ma l’incompetenza, i facili consensi e gli uomini soli al comando. Amano fare banco.

12. “LE SARDINE NON ESISTONO”

Le Sardine non esistono, esistono le persone. Non contano i simboli, le bandiere o le maschere che si indossano ma l’iniziativa che ciascun individuo intraprende a tutela della dignità, del bene comune e del benessere collettivo. Le Sardine riconoscono che nessuno si salva da solo. Siamo tutti parte di relazioni su un unico pianeta.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Ricevi in anteprima i contenuti esclusivi e le ultime novità delle 6000 Sardine