Con Aboubakar Soumahoro per gli invisibili

Come sardine aderiamo sia nella sostanza che nello stile alla sfida lanciata da Aboubakar:

(1) Riforma della filiera agricola
(2) Varo di un Piano Nazionale Emergenza Lavoro
(3) Cambio delle politiche migratorie
(4) Abolizione dei decreti sicurezza

Quattro punti, una visione di società. Una proposta umile, intelligente e rivoluzionaria. Che vede al centro le persone e i loro diritti. 

Crediamo nella necessità di aggregare queste battaglie, così come crediamo che la classe politica se ne debba fare carico non per mero interesse elettorale, ma per arrivare alla radice dei problemi. E superarli.

Non parolema fatti

Questo deve essere l’inizio di una nuova stagione politica. Una stagione in cui il dibattito pubblico torni a confrontarsi con le grandi questioni del nostro tempo, discriminazioni e disuguaglianze in testa. 

Le grandi manifestazioni che hanno popolato le Piazze di tutto il mondo nell’ultimo periodo testimoniano una inequivocabile volontà di partecipazione democratica, e una grande speranza in un cambiamento sociale effettivo. 

Il sistema politico deve saper cogliere lo spirito del tempo. Ma è indispensabile che la spinta della società civile non termini senza che si sia arrivati all’obiettivo. Per questo continueremo a mobilitarci e a portare avanti le nostre rivendicazioni. E aumentare la massa critica. a partire da quanti si riconoscono nei punti di Aboubakar. 

Torniamo a dialogare, torniamo a fare politica tutti insieme. Se non siamo capaci di unirci intorno a un simbolo, almeno aggreghiamoci intorno a un’idea, a una visione. 

È il momento.