[monolit_home_image scroll_link="#sec2" bgimg="696"]

6000 Sardine

Politica è partecipazione

[/monolit_home_image]

La nostra STORIA

Le Sardine nascono il 14 novembre 2019 a Bologna. Le Sardine sono tutte quelle persone che, rispondendo a un invito lanciato da Mattia, Andrea, Giulia e Roberto hanno deciso di tornare ad essere protagoniste dello scenario sociale, culturale e politico delle proprie comunità.

Le Sardine sono tutte quelle persone che erano sul punto di arrendersi alla rassegnazione, al sentimento di solitudine in una società dominata da like, tweet e fake news. Erano sul punto di arrendersi ma non lo hanno fatto. Hanno deciso di ritrovarsi, anziché perdersi, e lo hanno fatto in piazza, tornando alle radici della democrazia: la partecipazione.

Oggi le Sardine sono tutte quelle persone che dopo mesi di entusiasmo, riflessioni, lock-down, confronti e dibattiti si riconoscono nel nuovo manifesto valoriale e sono pronte a impegnarsi per tradurlo in azioni concrete.

Qualche dato interessante

Il 14 novembre eravamo quattro trentenni come ce ne sono tanti in Italia. Roberto in ufficio, Giulia in ambulatorio, Mattia in palestra, Andrea in piazza a farsi carico delle questioni logistiche. Il 15 novembre eravamo quattro trentenni come ce ne sono tanti in Italia. Ma il telefono squilla e su Facebook spuntano i primi tre eventi spontanei: Modena, Firenze, Sorrento.Il 14 dicembre eravamo quattro trentenni come ce ne sono tanti in Italia, solo con tante ore di sonno perse. Dopo piazza San Giovanni era tempo di fare due calcoli.

[cth_counter number="92"]
Piazze riempite il primo mese
[/cth_counter][cth_counter number="24" parallax_value="80"]
Piazze estere (Europa e USA)
[/cth_counter][cth_counter number="500k" parallax_value="100"]
Persone uscite di casa
[/cth_counter]

in evidenza

[monolit_blog_parallax posts_per_page="-1" show_pagination="no" cat_ids="44"]

La Newsletter

Non siamo un partito e neanche un governo ma quella connessione che la politica va cercando da decenni e quell’abbraccio che per troppo tempo è mancato tra noi italiani. Siamo il ritorno alla partecipazione, ma non presentiamo conti da saldare.
Per seguire tutti gli eventi e le novità del mondo delle Sardine, iscriviti alla newsletter!

[mc4wp_form id=”550″]